Ogni anno Daniela Bertoletti, organizza a Roma, al Pincio, l’evento corale Rispettate il mondo Rispettate voi stessi inserito nel progetto: “Eccomi! Risali con me”, nel primo giorno di primavera, che porta con sé, intrinseca, la simbologia della rinascita, a questa si desidera annettere la presa di coscienza; l’evento è divenuto appuntamento fisso, è un occasione per rivalutare, amplificare, diffondere, elargire, considerare il “Rispetto” in tutti i suoi infiniti aspetti.
L’accento è posto sulla pace e la fratellanza, rappresentati da una colomba e da 16 simboli che identificano le varie ideologie spirituali, realizzati con materiale di rifiuto, e dai teli dei colori dell’arcobaleno che simboleggiano i simboli stessi e contribuiscono a donare l’anima e i colori all’evento. Un momento di positività, di immaginazione e di energia positiva!
Dopo la promessa di rispetto, sulla terrazza del Pincio, momento divenuto rituale e carico di senso pedagogico, le scolaresche di ogni ordine e grado e gli artisti presenti: pittori, danzatori, fotografi, scultori, musicisti, poeti, attori, etc. si esibiscono esternando e donando a tutti, al cielo e alla terra la propria visione del Rispetto; in tal modo il messaggio trova divulgazione multiforme, personale e colorato ciascuno del proprio modo di pensare e di esprimersi.